Correre su strada, spiaggia e deserto!

Mercoledì, Marzo 20, 2019
Italian English


 

 

 

 

 

 

 

 

Team

Piergiorgio Scaramelli

 

IL Boa Vista Marathon Club nasce in Cabo Verde, nell’sola di Boa Vista, il 1° di ottobre 1999 , ad opera di Piergiorgio Scaramelli, conosciuto da anni come Pier, all’epoca ultra maratoneta Italiano in piena attività nelle gare nei deserti  del mondo, che ne è l’attuale Presidente.

E’ una associazione sportiva non a scopo di lucro che si prefigge vari obiettivi: a) essere una scuola di atletismo ivi incluso la iniziazione alla corsa nel deserto; b) praticare sport per tutti a prescindere da religione e razza, aiutare  l’integrazione sociale; aiutare lo sport per portatori di handicap; divulgazione della attività sportiva e culturale annessa; organizzazione di eventi sportivi e  partecipazione a competizioni  in Cabo Verde e nel Mondo( maratone, Ultra-maratone, duathlon, triathlon e altri).

Nell’ambito della ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SPORTIVI  INTERNAZIONALI  , il Boa Vista Marathon Club organizza  dal 2000 , in concorso con altre Associazioni Sportive, la Boa Vista Ultramarathon, una ultra maratona di 150km in autosufficienza  alimentare ed a orientamento, che si svolge nell’isola di Boa Vista (Cabo Verde).

I primi 3 anni è stata realizzata grazie agli amici di Roma Corrado Zambonelli e Massimo Guidobaldi, e si svolgeva in 2 tappe da 75 km, dal 2004 viene svolta invece in una unica tappa di 150 km ed è realizzata  in  collaborazione con l’Associazione  Freisan Team di Marco Zaffaroni -Caronno Pertusella- Varese(www.friesianteam.com ).  La 14 ^  edizione  della Boa Vista Ultratrail  in programma il 6-7-dicembre 2014, comprenderà   ben tre (3 ) percorsi di  differenti  lunghezze  di 42 km(ecomarathon), 75 km( salt marathon) e 150 km(Boa Vista Vista Ultra marathon).

Nello stesso ambito DI EVENTI SPORTIVI  INTERNAZIONALI  il Boa Vista Marathon Club ha partecipato  nel 2012 con il fortissimo  atleta caboverdiano  Adilson Fortes Spencer Varela  alla 40^ edizione della 100 Km del Passatore in Italia(Firenze-Faenza) dove si è classificato al 5° posto assoluto in 7h10’ a 3’32” dal podio.

In ambito nazionale (CABO VERDE) ha organizzato congiuntamente con l’Associazione regionale di Atletismo di Boa Vista, varie iniziative dalle camminate alle corse su strada per arrivare alla realizzazione di  2 edizioni della maratona di 42km e 195 mt “CABO VERDE  MARATHON”  2012 – 2013 – In contemporanea, nello stesso giorno, anche la mezza maratona di 21 km.

La 3^ edizione della Cabo Verde  Marathon avrà luogo questa estate in data ancora da stabilire, in funzione del Campionato Nazionale di Atletica  e del Campionato del Mondo di 100 km a Doha in Qatar.

Il Boa Vista Marathon Club partecipa attivamente alla formazione ed alla  preparazione degli atleti  caboverdiani  della Nazionale di 100 km , con il suo presidente Pier giorgio Scaramelli , a cui la Federazione Caboverdiana di Atletismo  ha conferito  di recente  l’incarico di Team Manager  per due anni 2014-2015, con lo scopo di preparare gli atleti, congiuntamente con l’allenatore lucchese Giulio Simonelli, per le più importanti competizioni del mondo ( 100 km, campionati europei, campionati del mondo di 100 kmsu strada).

Il BOA VISTA MARATHON CLUB  è presente quindi dal 1999, nella realtà sportiva e di tutti i gironi,  di Cabo Verde ed  in particolare nell’isola di Boa Vista, una isola da sogno,  in cui si incontrano i due giganti buoni, IL DESERTO E L’OCEANO

Ed proprio il caso di dire……che qui a Boa Vista, per mezzo delle iniziative promosse dal Boa Vista Marathon Club, L’ ESTREMO   DIVENTA   IL MEZZO   PER SCOPRIRE SE STESSI,  I  PROPRI  LIMITI  ED ANCHE UN NUOVO MODO DI ESSERE….OLTRE CHE VIVERE  L’AVVENTURA ALLA SCOPERTA DI  TERRE E CULTURE DIVERSE!!!!!

CHE IL DESERTO SIA SEMPRE CON TUTTI  NOI!!!!!!!


 José Daniel Vaz Cabral

 
 
 
Nataniel de Jesus Semedo Moreira
 
 
 
 

Augusto Joquim Soares da Gama

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa cookies: Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire al loro utilizzo.