Correre su strada, spiaggia e deserto!

Mercoledì, Agosto 21, 2019
Italian English


 

 

 

 

 

 

 

 

Cabo Verde Marathon 2014

 

> Vai alla Photogallery

La 3^ edizione della  Cabo Verde  Marathon  di 42 km, organizzata dal Boa Vista Marathon Club e dall’Ass. Regionale di Atletismo di Boa Vista,  è stata  un successo!!!!! 

Classifica        

3^  Maratona  42 km uomini:

1°   Adilson Fortes Spencer Varela       2h 31’50”   NUOVO RECORD

2°   Joaquim Gomes Fortes                 2h 38’40”

3°  Danilson Silva Pereira                     2h 43’42”

4°  José Daniel Vaz Cabral                   2h 57’04”

5°  Augusto Soares da Gama               3h 06’30”

6°  Etelberto Andrade                        3h 36’23”

7°  Valerio Brito Silva                          3h 53’02”

7°  Aricson Spencer Gomes                 3h 53’02”

    3^ Mezza Maratona  21 km uomini:

1°  Joao Ramos Tomar                        1h 38’30”

2° Joao Baptista Brito Junior                 1h 41’34”

3° Oceano Paixao Lima livramento         1h 44’57”

4° Albino  Fortes da Cruz                      2h 02’30”

    3^ Mezza Maratona  21 km donne:

1°  Emanuela  Panigoni                         1h 46’46”  NUOVO RECORD

 

 

Disputatasi  nell’isola di Boa Vista, Rep. Cabo Verde, il 10 Agosto 2014, è stata una splendida  competizione in cui il record della corsa è stato abbassato di ben 10 minuti ad opera dell’atleta della Nazione Cabo-verdiana di Ultra maratona Adilson Forte Spencer Varela che ha impiegato 2h 31’50”.  Il record precedente era detenuto dallo stesso atleta Adilson con il tempo di 2h 42’ 26”conseguito nella 1^ edizione della maratona corsa il 2 di settembre 2012.

Alla competizione hanno partecipato atleti provenienti da varie isole dell’arcipelago di Cabo Verde: isola di Boa Vista, di  Santiago, di Brava e di Sao Vicente,  a dimostrazione che ormai la maratona e la ultra maratona  hanno  fatto presa  in Cabo Verde, dove fino a qualche hanno fa  venivano privilegiate le gare di 5000 e 10.000 metri.

Quest’anno erano presenti ai nastri di partenza, fra gli altri, tutti  gli atleti  della Squadra Nazionale cabo verdiana di ultra maratona, che hanno onorato questa maratona , piazzandosi nei primi 5 posti  della classifica assoluta  e conquistando il  nuovo record della gara.

I partecipanti a questa maratona, hanno quasi tutti alle spalle varie partecipazioni in precedenti maratone ed ultra maratone internazionali in Italia, Francia, Canarie con vittorie significative come è il caso di Adilson che risulta vincitore di 4 edizioni della Boa Vista Ultramarathon  di 150 km (2006-2009-2011-2012), di 2 edizioni della Cabo Verde Marathon di 42 km (2012-2014), vincitore del trail di 56 km Tinajo X Race( 19.07.2014) a Lanzarote nelle Canarie dove ha polverizzato il record della gara abbassandolo di 21 minuti.

Per gli atleti della Seleçao Cabo-verdiana di Ultra maratona , questa maratona rappresentava uno dei tanti TEST nel cammino verso il Campionato Mondiale di ultra maratona di 100 km che si svolgerà  a Doha in Qatar il 21 novembre 2014. Gli atleti della Seleçao che hanno partecipato sono:  Adilson Fortes Spencer Varela, José Daniel Vaz Cabral, Danilson Silva Pereira, Joaquim Gomes Fortes, Augusto Soares da Gama,  Aricson Spercer Gomes.

Parallelamente alla maratone di 42 km si è corsa anche  la mezza maratona di 21 km non competitiva  dove  hanno partecipato vari atleti capoverdiani , ed una atleta italiana Emanuela Panigoni  che ha stabilito il nuovo record femminile sulla distanza con il tempo di 1h 46’ 46”.

Complimenti a tutti i partecipanti che hanno onorato con la loro presenza questa  splendida manifestazione di  sport. Colgo anche  l’occasione per  ringraziare tutte le  Associazioni e tutte le persone cabo-verdiane e non, che condividono con Noi la passione per lo Sport Puro praticato all’insegna  della “ civile convivenza”, della “integrazione sociale” e del “Rispetto per gli Altri, per la Natura e per tutto ciò che ci circonda”.

 

RINGRAZIAMENTO PER L’AIUTO ALLA 3^ CABO VERDE MARATHON  2014

 

L’Organizzazione  della 3^ edizione della Cabo Verde Marathon di 42 e 21 km( Boa Vista Marathon Club e Ass.Regional de Atletismo ), realizzata il 10 agosto 2014

                                                    RINGRAZIA

 

-Camara Municipal de Boa Vista per il 1° premio di 12.000 esc.

-Teresa  Brito per il 2° premio di 10.000 esc.

-VCV Agencia de Viagem de Boa Vista  per il  3° premio di 8.000 esc.

-Maccioni Mario per il 4°,5°,6°,7° e 8° premio di 2000 esc. per ciascuno

-Empresa  KLS lda per la fornitura di acqua e refrigeranti

-Empresa  Benito Alvares per la fornitura di frutta

-Empresa BAOBAB TOUR per aver contribuito con il premio di artigianato locale.

-Esplanda Silves per la disponibilità dello spazio per logistica e premiazione

-Empresa “ digivista artquipélage”, per la grafica e creazione dei Diplomi .

 

                                                     RINGRAZIA

Tutti  gli atleti partecipanti alla Maratona e Mezza Maratona, che hanno reso grande questo evento sportivo.

                                                      RINGRAZIA

Tutti i collaboratori che  hanno aiutato in questa avventura:

Idilton , Luciano e Graziella ,Gianluca e Ignazia, Claudio Morlin , Marco e famiglia, Francesco, Greta,  Petra, Tommaso, Valentina , Giordana, Lucia Zaietta e Claudio Bigio, Pilar, Orlandinho, Marco Fruch.

                                                        RINGRAZIA

Tutta la popolazione di Boa Vista che  è stata vicina ed ha applaudito i partecipanti alla partenza ed all’arrivo.

                                                       RINGRAZIA

Tutte le Associazioni e tutte le persone cabo-verdiane e non, che condividono con Noi la passione per lo Sport Puro praticato all’insegna  della “ civile convivenza”, della “integrazione sociale” e del “Rispetto per gli Altri,per la Natura e per tutto ciò che ci circonda”.

                                                         GRAZIE

e vi aspettiamo alle prossime iniziative di questo genere, che fanno bene allo Sport, a  Cabo Verde ed al suo straordinario popolo.

 

Sal-Rei, Isola di Boa Vista ,Cabo Verde

 

 

Informativa cookies: Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire al loro utilizzo.