Correre su strada, spiaggia e deserto!

Mercoledì, Marzo 20, 2019
Italian English


 

 

 

 

 

 

 

 

2016 - Mondiali Spagna

Gallery

 

 

 

29° Campionato del Mondo IAU di 100 km in Los Alcanzares –Spagna- 27 novembre 2016

29 th IAU 100 km World Championships 27.11.2016

 

Siamo partiti da Cabo Verde con buone sensazioni avendo fatto una discreta preparazione , per quanto consentito, dai mezzi e dalle scarse possibilità, proprie di un piccolo paese africano, per questo quarto Campionato Mondiale di ultra maratona IAU di 100 km.

La nazionale di Cabo Verde era composta da 5 elementi: 4 atleti, Adilson Fortes Spencer Varela, Josè Daniel Vaz Cabral, Augusto Joaquim Soares da Gama, Nataniel de Jesus Semedo  Moreira  accompagnati dal responsabile Piergiorgio Scaramelli.

Questi 4 atleti sono già diversi anni che corrono le lunghe distanze, su strada e Trail, ed hanno anche vinto diverse edizioni della Boa Vista Ultramarathon in Cabo Verde, oltre a vari piazzamenti ,molto buoni, in competizioni  in Paesi europei e asiatici.

Speranzosi di far bene , visti i buoni esiti avuti nei test in Cabo Verde, dove il ritmo gara era buono, abbiamo corso il nostro mondiale in serenità e tranquillità anche se non siamo riusciti a pieno a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

Leggi tutto...

Boa Vista Ultratrail

Gallery

La Boa Vista Ultra Trail è una delle gare Trail più affascinanti del mondo, che si corre fra Deserto e Oceano.

E’ una sfida che un ultra maratoneta  deve affrontare almeno una volta nella propria vita sportiva. 

Ci sono in tanti che ritornano a farla con la stessa passione e curiosità della prima volta …. Una gara che ti prende , che ti rimane dentro per sensazioni ed emozioni.

Una Ultra  fantastica che ti regala, a detta di molti partecipanti, la gioia di correre in libertà in luoghi ancora incontaminati, accompagnati dai suoni dell’Oceano  ed accarezzati dalla leggera brezza degli alisei.

In questa oasi naturale, rappresentata dall’Isola di Boa Vista, anche quest’anno (16^ edizione – 10-11/12 / 2016), gli atleti, nei tre percorsi previsti, hanno attraversato luoghi magici che sanno di antico e colorato le piste selvagge che li caratterizzano.

La bellezza di questa ultima edizione, come anche di quelle precedenti, è stato il grande numero di atleti arrivati al traguardo e questo è sinonimo di buona preparazione degli atleti/e e della buona organizzazione  che predispone  personale specializzato e mezzi idonei( pick up e  quad) , lungo tutti i percorsi di 150 Km, 70 Km e 42 Km. I due percorsi più lunghi 70 e 150 km, ci sono anche appositi dispositivi per correre di notte in sicurezza.

Leggi tutto...

Boavista Marathon

Club

 

Piergiorgio Scaramelli - Atacama

Piergiorgio Scaramelli - Toscano esperto ultramaratoneta, vive a Boa Vista ed è l’ideatore della “Boa Vista Ultramarathon”, gara in linea di 150km che dal 2000 si svolge sull’isola capoverdiana

 

Leggi Curriculum

 

 

1999 Correre nel deserto

Team

 CORRERE  NEL DESERTO  neri editore Firenze 1999 pag.41/42/43/44

 Sensazioni generali provate nel deserto-

“Sei appena tornato a casa ed il deserto già ti manca”

Leggi tutto...

Informativa cookies: Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire al loro utilizzo.